News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
Fondazione Solomon Guggenheim

MISSIONE

Solomon R. Guggenheim è una fondazione no profit, fondata a New York a partire dal 1929-30 dal facoltoso industriale Salomon R. Guggenheim con lo scopo di “promuovere, incoraggiare, educare e illuminare il pubblico nei confronti dell’arte”. La prima sede permanente della fondazione, fu inaugurata nel 1959 a New York.

La missione è promuovere la comprensione e l’apprezzamento dell’arte, dell’architettura e di tutte le espressioni di cultura visiva, principalmente correlate al periodo moderno e contemporaneo: collezionare, conservare e studiare l’arte del nostro tempo. La Fondazione Guggenheim realizza la sua mission attraverso l’esposizione delle opere, i programmi educativi, il sostegno e l’iniziativa verso la ricerca, le pubblicazioni; si batte per coinvolgere ed educare un pubblico internazionale e sempre crescente, attraverso una eccezionale rete di partnership con musei, gallerie e poli culturali.

La Fondazione, con le sue 5 sedi: New York, Bilbao, Venezia, Berlino, Los Angeles (nel 2001 partnership con L’Hermitage di S. Pietroburgo) - è il più importante depositario di opere d’arte moderna e contemporanea mondiale.


ATTIVITÀ PRINCIPALI

Collezionismo:
- acquisto delle opere d’arte moderna e contemporanea più rappresentative in ambito mondiale.

Esposizione:
- fin dalle origini la Fondazione Guggenheim ha avuto tra gli scopi principali quello di sensibilizzare il pubblico alla conoscenza e alla fruizione dell’arte, organizzando esposizioni presso gallerie, musei e poli culturali; le sedi permanenti dei vari musei rappresentano nel mondo la costante manifestazione di questa mission.

Conoscenza/Formazione:
- l’educazione all’arte è concepita come uno degli esercizi fondamentali che la Fondazione Guggenheim vuole comunicare; il dialogo e l’interazione con i visitatori e tutti coloro che entrano in contatto con le realtà dei Musei della Fondazione diventa essenziale;
- programmi, attività ed eventi collaterali dedicati a diverse audience per promuovere l’interesse verso l’arte visiva e i movimenti culturali del XX e XXI secolo;
- pubblicazioni, servizi di biblioteca sulla letteratura dell’arte moderna e contemporanea, architettura, design, con un accento sul materiale correlato alle collezioni e alle mostre internazionali dei Musei;
- programmi di collaborazione con atenei e studenti per attività di ricerca e tirocinio in storia dell’arte, amministrazione e conservazione dei beni culturali, educazione e altri settori correlati all’attività dei Musei;
- promozione e sostegno di attività creative e perfomance legate alla musica, alla danza, all’opera, alla letteratura e al teatro contemporanei;
- attività di archiviazione e conservazione delle opere e delle pubblicazioni.

Conservazione:
- preservare le opere d’arte con i più alti standard di sicurezza e conservazione;
- assicurare la continuità degli standard di conservazione anche per le opere d’arte non permanenti o concesse ad altri musei per mostre espositive.

Attività Collaterali:
- Programma di licensing per la realizzazione di film, spot pubblicitari e set fotografici nelle sedi dei Musei della Fondazione.


STORIA

La storia della Fondazione Guggenheim comincia dal progetto di un facoltoso industriale americano, Solomon R. Guggenheim che, a partire al 1929-30, ebbe l’intuizione di raccogliere una grande quantità di opere di importanti pittori e artisti appartenenti alle correnti moderne, dell’importanza di Vasily Kandinsky, Paul Klee, Marc Chagall, con lo scopo di sensibilizzare il pubblico alla conoscenza e permettere una libera fruizione dell’arte.

Nel corso degli anni la sua impresa crebbe e la collezione si installò, dapprima in un appartamento del Plaza Hotel a New York e, successivamente in spazi espositivi diversi che segnarono l’inizio delle collaborazioni con le gallerie d’arte più famose in America e Europa. Nel 1938 Peggy Guggenheim, nipote di Solomon R., prese in carico i progetti della Fondazione e aprì a Londra la galleria: “Guggenheim Jeune”; negli anni successivi inaugurò gallerie a New York e Venezia. Fu nel 1959 che la prima sede permanente del Guggenheim Museum venne inaugurata a New York, il 21 ottobre. Attualmente, la Fondazione possiede cinque sedi permanenti nelle città di New York, Bilbao, Berlino, Venezia, Las Vegas, oltre ad un accordo di collaborazione con L’Hermitage Museum di S. Pietroburgo.

La Fondazione Guggenheim è diretta da un consiglio di amministratori fiduciari e da membri onorari, impegnati singolarmente e collettivamente per il successo della mission della Fondazione.


BILANCIO

La Fondazione Solomon R. Guggenheim dichiara di aver ricevuto contributi pari a :
- 2005: US $ 19,514,199
- 2004: US $ 19,545,674
- 2003: US $ 14,468,927


INFORMAZIONI E CONTATTI

www.guggenheim.org

Fonti: sito internet dell’organizzazione (www.guggenheim.org)