News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
Federazione italiana scherma

MISSIONE

La Federazione italiana scherma ha come obiettivo la promozione e l’edizione, anche in forma elettronica, di scritti, giornali, riviste periodiche, libri e pubblicazioni varie finalizzate alla promozione della scherma.

Si occupa,. inoltre, della realizzazione e la gestione di corsi di formazione professionale e/o tecnico-sportiva e della costruzione e la gestione d’impianti sportivi riservati alla pratica della scherma.


ATTIVITÀ PRINCIPALI

Le funzioni di disciplina e regolamentazioni della F.I.S. sono:

sovrintendere all’organizzazione delle attività sportive sul territorio nazionale, anche tramite delega alle strutture territoriali;

attuare i principi fondamentali del C.O.N.I. per la disciplina delle attività Sportive e per la tutela della salute degli atleti, anche al fine di garantire il regolare e corretto svolgimento delle competizioni.


STORIA

La scherma italiana ebbe sempre un ruolo fondamentale sul piano internazionale. Nonostante questo, fino al 1903, mancava totalmente un'associazione italiana. In quest'anno, infatti, vi fu un tentativo di fondazione, a Pavia, purtroppo fallito. Occorrerà aspettare fino al 1909 per vedere la nascita della Federazione Schermistica Italiana, che nel 1923 cambierà nome in Confederazione Italiana di Scherma, per assumere il nome attuale nel 1933. La FIS ha finora conquistato ben 107 medaglie olimpiche, superando qualsiasi altro sport praticato in Italia.

La Federazione Italiana Scherma (F.I.S.), fondata il 3 giugno 1909 come Federazione Schermistica Italiana, è costituita da tutte le Società, associazioni e gruppi sportivi ad essa affiliati o aggregati che, senza fini di lucro, hanno lo scopo di praticare, promuovere, sviluppare e diffondere la disciplina della scherma in tutte le sue forme. Fa altresì parte della F.I.S. come suo organismo tecnico l’Associazione Italiana Maestri di Scherma - ex Accademia - lo statuto della quale deve essere approvato dal Consiglio Federale della stessa F.I.S.


BILANCIO

La Federazione Italiana Scherma dichiara a bilancio un ammontare di donazioni (contributi soci) ricevute pari a:
- 2006: euro 536.974
- 2005: euro 533.519
- 2004: euro 506.182

La Federazione Italiana Scherma diffonde un proprio bilancio certificato da un collegio di revisori.


INFORMAZIONI E CONTATTI

www.federscherma.it

Fonti: sito internet dell’organizzazione (www.federscherma.it)