News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
Yosemite National Park

MISSIONE

Lo Yosemite National Park è un'area naturale protetta che si trova tra le contee di Mariposa e Tuolumne nello Stato della California. Copre un'area pari a 3.081 km e arriva a raggiungere a ovest la catena della Sierra Nevada.

Il parco, tra i più visitati degli Stati Uniti (3,5 milioni di visitatori ogni anno), è nato con l’intento di salvaguardare le specie animali e vegetali che ospita e la biodiversità in generale. Circa il 90% del territorio è ancora allo stato selvaggio, cioè un'area dove l'apporto delle modifiche da parte dell'uomo è minimo.


ATTIVITÀ PRINCIPALI

- Interventi volti a ridurre le emissioni inquinanti nell’aria in collaborazione con agenzie federali e nazionali;


- Studio e monitoraggio delle caratteristiche geologiche dell’area protetta in collaborazione con primari centri di ricerca;
- Tutela delle migliaia di specie vegetali presenti nel parco che vanno dalle celebri sequoie ai fiori tipici delle zone alpine;
- Monitoraggio della qualità delle acque in tutto il territorio;
- Tutela delle specie animali e dei loro habitat naturali;
- Interventi di ripristino ecologico volti a rimuovere tutte quelle strutture di ristoro e non che impattano sull’integrità del patrimonio ambientale;
- Programmi di formazione rivolti a studenti ed insegnanti desiderosi di conoscere più approfonditamente la realtà del parco.


STORIA

Gli Indiani nativi hanno vissuto nel parco di Yosemite per circa 8000 anni sviluppando una cultura complessa ricca di tradizioni, religione e affiliazioni politiche.Le prime testimonianze della presenza di non nativi nell’area risalgono al 1848, quando dopo la scoperta di giacimenti d’oro in Sierra Navada, migliaia di minatori vi si recarono alla ricerca di fortuna.

Nel giugno del 1864 il presidente Abramo Lincoln emanò un atto in cui riconosceva Yosemite Valley e Mariposa Grove of Giant Sequoias beni pubblici inalienabili. Era la prima volta nella storia che un governo federale si impegnava a tutelare un territorio esclusivamente per utilità pubblica.Questo atto precedette il riconoscimento nel 1872 dell’area come primo parco nazionale.

Nel 1984 il parco è stato designato come World Heritage site (sito patrimonio dell'umanità) dall'Unesco perché è famoso nel mondo per le sue spettacolari cime granitiche, le sue cascate, i ruscelli limpidi e le sequoie giganti.


BILANCIO

-


INFORMAZIONI E CONTATTI

Fonti: sito internet dell’organizzazione (www.nps.gov/yose)