News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
Thingvellir National Park

MISSIONE

Il Thingvellir National Park si trova nell'Islanda sud-occidentale, vicino alla penisola di Reykjanes e all'area vulcanica di Hengill.

E’ stato creato con la finalità di preservare siti storici e naturalistici di eccezionale valore e di consentire alle generazioni future di conoscere, nel suo aspetto originario, un luogo di straordinaria importanza per la storia dell’Islanda.


ATTIVITÀ PRINCIPALI

- Realizzazione di scavi archeologici al fine di ricostruire in maniera sempre più attendibile la storia di Thingvellir;
- Promozione di attività di formazione e collaborazione con enti di ricerca al fine di accrescere la conoscenza del patrimonio geologico dell’area protetta;
- Realizzazione e manutenzione di infrastrutture atte ad accrescere la fruibilità del parco da parte dei visitatori;
- Tutela di specie animali e vegetali.


STORIA

Nessun posto incarna la storia dell’Islanda come il parco Thingvellir, dove per la prima volta nel 930 e fino al 1798 si riunì l’assemblea generale dell’Alpingi, uno dei primi (se non il primo) parlamenti del mondo. L'Alpingi si riuniva una volta l'anno, occasione in cui gli "Oratori della Legge" recitavano la legge alla popolazione radunata e dirimevano le dispute. Nell'anno 999 o 1000 Þorgeir Ljósvetningagoði decretò che il Cristianesimo sarebbe stata l'unica religione islandese. Secondo la leggenda, dopo aver preso questa decisione Þorgeir, sulla via del ritorno a casa, gettò le sue statuette raffiguranti idoli nordici nella cascata che oggi porta il nome di Goðafoss ("Cascata degli dei"). Il 17 giugno 1944 in questo luogo storico venne proclamata l'indipendenza dell'Islanda.

Thingvellir è stato dichiarato parco nazionale nel 1930 a seguito dell’approvazione di una legge volta a regolamentare la tutela del patrimonio naturale dell’Islanda. Il regime di tutela del parco, caratterizzato dalla presenza di numerose faglie e imponenti vulcani, è stato definito sulla falsariga di quello già in vigore negli Stati Uniti per preservare le aree protette.

Nel 2004 Thingvellir è entrata a far parte dell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.


BILANCIO

-


INFORMAZIONI E CONTATTI

www.thingvellir.is

Fonti: sito internet dell’organizzazione (www.thingvellir.is)