News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
Ifaw - International Fund for Animal Welfare

MISSIONE

L’Ifaw, con sedi in quindici diversi paesi, rappresenta una delle più grandi organizzazioni mondiali per la difesa e la protezione degli animali. Nata nel 1969, su iniziativa di un piccolo gruppo di animalisti, riunisce oggi i massimi studiosi ed esperti globali di specie animali.

Alla base delle attività e delle campagne promosse dall’Ifaw c’è la profonda consapevolezza che il destino ed il futuro di tutte le specie animali sia inestricabilmente legato a quello dell’uomo. Il motto dell’organizzazione che ne riassume la missione è “ fare in modo che animali e persone condividano un mondo dove il benessere degli animali è tutelato ed il rispetto per la natura è universale”.


ATTIVITÀ PRINCIPALI

Tutela degli animali marini:
- cura di delfini, balene e cetacei feriti o intrappolati durante la pesca;
- promozione del whale watching come alternativa sostenibile al whale hunting;
- introduzione di sistemi acustici di identificazione dei cetacei volti a preservare le specie a rischio che vivono nel nord Atlantico;

Formazione e sensibilizzazione:
- istituzione della Animal Action Week, con giornate dedicate ogni anno a più di due milioni di ragazzi al fine di sensibilizzari su istanze legate alla cura e tutela delle specie animali;
- corsi di formazione per guardiani dediti alla tutela delle specie a rischio;
- campagne legislative ed educative globali volti ad accrescere la consapevolezza sull’importanza della tutela degli animali e dei loro habitat naturali;

Campagne contro il commercio di animali, di avorio e di tutti quei prodotti che causano ogni anno la morte di migliaia di esemplari a rischio di estinzione;

Invio in habitat naturali fortemente minacciati dall’azione dell’uomo di guardie forestali e mezzi utili ad accrescerne il monitoraggio.


STORIA

L’ Ifaw nasce in Canada nel 1969 ad opera di un gruppo di cittadini locali intenzionati a contrastare il crescente commercio di pelli di foca bianca. Oggi, contando su un pool di duecento esperti e studiosi, costituisce la più grande organizzazione mondiale impegnata sul fronte della salvaguardia delle specie animali e dei loro habitat naturali.

L’organizzazione conta sul contributo di circa due milioni di persone, il che ha consentito, in questi anni di operatività, di promuovere delle campagne che hanno visto il coinvolgimento di istituzioni, comunità locali ed altre associazioni impegnate in iniziative di simile contenuto.

L’IFAW, operante con ben 15 uffici in tutto il mondo è una NGO con ruolo consultivo all’interno del Dipartimento per le politiche economiche e sociali dell’ONU.


BILANCIO

Ifaw dichiara a bilancio la raccolta di donazioni e contributi per i valori complessivi di:
- 2006: US $ million 86, 463
- 2004: US $ million 87, 092
- 2003: US $ million 75, 016


INFORMAZIONI E CONTATTI

www.ifaw.org

Fonti: sito internet dell’organizzazione (www.ifaw.org)