News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
WWF

MISSIONE

Il WWF è la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura. La sua missione è bloccare la distruzione dell'ambiente naturale del pianeta e contribuire alla costruzione di un futuro in cui l'uomo viva in armonia con la natura.
A questo scopo il WWF si batte per:
- conservare la biodiversità del pianeta;
- assicurare che l'uso di risorse naturali rinnovabili sia sostenibile;
- promuovere misure per la riduzione dell'inquinamento e degli sprechi di risorse.


ATTIVITÀ PRINCIPALI

- Campagne per la lotta ai cambiamenti climatici;
- Campagne per la difesa degli oceani e delle specie animali e vegetali che li popolano;
- Campagne per la tutela delle foreste pluviali e delle popolazioni la cui sopravvivenza dipende dal fatto che vengano preservate;
- Campagne per la pace ed il disarmo nucleare;
- Campagne contro la modificazione genetica di organismi animali e vegetali;
- Campagne per lo smaltimento dei rifiuti tossici;
- Campagne per la promozione del commercio equo-solidale.


STORIA

Il WWF è stato fondato l'11 settembre 1961 in Svizzera da un gruppo che comprendeva, tra gli altri, il biologo Sir Julian Huxley, il Principe Bernardo d'Olanda, il principe Filippo d'Edimburgo, consorte della regina d'Inghilterra, Max Nicholson e il naturalista e pittore Sir Peter Scott, che disegnò il logo originale, con il panda gigante bianco e nero, su sfondo bianco.

Il WWF è presente nel mondo con 24 organizzazioni nazionali, 5 organizzazioni affiliate e 222 uffici di programma in 96 paesi. Oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo con il loro aiuto permettono al WWF di sostenere la sua sfida: oltre 2.000 progetti concreti. L'associazione ha uffici in quasi sessanta paesi e la sua sede centrale si trova a Gland, in Svizzera. Il più celebre associato del WWF è probabilmente il Principe Filippo che, dal 1961 al 1982, fu il primo presidente del WWF britannico e poi divenne Presidente Internazionale dell'associazione (dal 1981 al 1996); ora ne è Presidente Emerito.

L'associazione è strutturata in uffici nazionali che operano nei singoli Paesi in modo indipendente ma in coerenza con i programmi e gli obiettivi posti dal WWF Internazionale. Oltre alle sedi nazionali il WWF opera anche attraverso "Uffici di programma" miranti alla realizzazione di specifici progetti di conservazione, spesso transnazionali.

In Italia il WWF è attivo dal 1966 e, potendo contare su 300.000 soci e 400.000 sostenitori,,ha protetto direttamente più di 30.000 ettari di natura: le Oasi. Il WWF Italia è una ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) e recentemente è stato riconosciuto anche come ONG (organizzazione non governativa) per il suo impegno nella cooperazione con i paesi in via di sviluppo.


BILANCIO

WWF dichiara a bilancio la raccolta di donazioni e contributi per i valori complessivi di:
- 2006: US $ (000) 101.871
- 2005: US $ (000) 88.677
- 2004: US $ (000) 74.243


INFORMAZIONI E CONTATTI

www.wwf.org, www.wwf.it

Fonti: sito internet dell’organizzazione (www.wwf.org, www.wwf.it)