News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
Caritas

MISSIONE

La Caritas è un’organizzazione internazionale costituita da circa 162 associazioni cattoliche impegnate nella lotta alla povertà e all’oppressione in oltre 200 paesi.

Rappresenta il più grande network umanitario al mondo ed offre assistenza a poveri e malati senza nessuna distinzione di razza, credo, sesso o etnia di appartenenza.

La Caritas combatte povertà, esclusione, intolleranza e discriminazione. Ciò che ne distingue l’approccio è la volontà di rendere tutti gli individui capaci di rivendicare i propri diritti e tutelare le proprie esigenze in maniera progressivamente autonoma.


ATTIVITÀ PRINCIPALI

Cura e coordinamento di iniziative e servizi assistenziali di ispirazione cristiana:
- prestazione di primo soccorso in situazioni di emergenza;
- campagne di vaccinazione contro epidemie batteriologiche;
- creazione di ospedali e cliniche chirurgiche;
- programmi per la diagnosi e la cura di tubercolosi, malaria, meningite ed HIV/AIDS.

Collaborazione con altri organismi di ispirazione cristiana con l’obiettivo di:
- realizzare studi e ricerche sui bisogni delle comunità locali;
-promuovere il volontariato e favorire la formazione degli operatori pastorali della carità e del personale di ispirazione cristiana impegnato nei servizi sociali;
- contribuire allo sviluppo umano e sociale dei paesi del Sud del mondo anche attraverso la sensibilizzazione dell'opinione pubblica.

Formazione:
- corsi destinati ai responsabili delle caritas parrocchiali;
- sessioni dedicate all’apprendimento degli strumenti operativi da parte dei collaboratori delle caritas;

Comunicazione, studio e pubblicazione:
- relazione con i media;
- coordinamento operatori comunicazione delle caritas diocesane.


STORIA

La Caritas è stata fondata nel 1897 a Friburgo in Germania. Nel 1950, in coincidenza con l’anno santo, è nata l’idea di un’unione delle Caritas internazionali la cui assemblea costitutiva si è svolta nel dicembre 1951 a Roma ed ha visto la partecipazione di membri delle Caritas di 13 diversi paesi: Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Olanda, Italia, Lussemburgo, Portogallo, Spagna, Svizzera e Stati Uniti.

La Caritas Italiana è stata costituita il 2 luglio 1971 con decreto della Cei, dopo la cessazione nel 1968 della Poa (Pontificia opera di assistenza). Per questo nuovo organismo pastorale l'allora Papa Paolo VI indicava mete non assistenziali, ma pastorali e pedagogiche.

Il 2000, anno del Giubileo, ha rappresentato un punto di svolta sia per la Caritas Internationalis che per la Caritas Italiana. Quattro i grandi ambiti dell'impegno a livello nazionale: il debito estero, la tratta di persone a scopo di sfruttamento sessuale, il carcere, la disoccupazione giovanile. Il 2000 è stato anche l'anno internazionale del volontariato e la Caritas Italiana ha approfondito il tema, lavorando sulla identità cristiana e valoriale del volontariato, sul "dono" e sulla gratuità.


BILANCIO

-


INFORMAZIONI E CONTATTI

www.caritas.org, www.caritasitaliana.it

Fonti: sito internet (www.caritas.org, www.caritasitaliana.it)