News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
Duomo di Orvieto

MISSIONE

Perseguendo unicamente scopi di solidarietà sociale, senza interferire in questioni spirituali e religiose, secondo il vigente Statuto (novembre 2001), l'Opera del Duomo di Orvieto provvede alla tutela, promozione e valorizzazione della Chiesa Cattedrale e all'incremento della conoscenza della storia e dell'arte, in ogni sua forma e manifestazione culturale che abbia riferimento al Duomo e al Museo dell'Opera del Duomo.


ATTIVITÀ PRINCIPALI

Tra le principali attività vi sono:
- l'amministrazione dei beni patrimoniali e la soddisfazione degli obblighi derivanti da legati e donazioni;
- l'attività istituzionale conservativa e amministrativa della Fabbriceria;
- patrocinio e promozione di ricerche e pubblicazioni e nell'organizzazione di conferenze e convegni attinenti soprattutto a temi storico-artistici;


STORIA

L'Opera del Duomo di Orvieto ha un'origine ecclesiastica, nascendo sotto l'egida del vescovo Francesco Monaldeschi e con il pieno favore di papa Nicola IV, che pone la prima pietra della catterale nel 1290.

Per tutto il XIV sec. la Fabbrica continua a reggersi sulla consueta "gestione mista", con la comparsa, anche se meno frequente, del vescovo e del capitolo nella scelta del capomaestro, del camerario e del notaio o nella determinazione dei salari, sebbene si moltiplichino gli interventi del comune nei confronti dell'Opera per ottenere mutui o manodopera specializzata da utilizzare nei suoi cantieri.

A porre fine a questa situazione è il primo Statuto dell'Opera a noi pervenuto, redatto nel 1421, come "conseguenza" della bolla pontificia del 1420, con cui Martino V, per mantenere buoni rapporti con la città di Orvieto in un delicato momento di riorganizzazione dello Stato della Chiesa, soddisfa la richiesta del comune di estromettere il clero dagli affari dell'Opera in favore di un'amministrazione esclusivamente laica.

Se da un lato lo Statuto rappresenta la codificazione di una prassi e il fondamento giuridico dell'Opera, dall'altro non segna l'inizio della sua autonomia, che finora era stata paradossalmente assicurata da un equilibrio fra autorità laica e ecclesiastica , che si controllavano a vicenda.


BILANCIO

-


INFORMAZIONI E CONTATTI

www.opsm.it

Fonti: sito internet dell’organizzazione (www.opsm.it)