News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
Duomo di Milano

MISSIONE

La Veneranda Fabbrica del Duomo si occupa del reperimento e della gestione delle risorse finanziarie necessarie alla conservazione della cattedrale milanese e alle necessità funzionali al servizio liturgico.

Si impegna inoltre a contribuire al progresso della vita culturale milanese.


ATTIVITÀ PRINCIPALI

La Fabbrica provvede alla valorizzazione, manutenzione e restauro della cattedrale nei settori di propria competenza (Museo, Archivio-Biblioteca, Cappella Musicale) e all'amministrazione dei beni patrimoniali.

Tra le principali attività della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano vi sono:
- progetti didattici, visite guidate, eventi curati dal Museo;
- aggiornamento e mantenimento della collezione dell’Archivio – Biblioteca, pubblicazione ricerche e tesi di laurea, scelta materiale archivistico in mostra;
- liturgia, concerti e discografia curati dalla Cappella Musicale;
- lavori effettuati dai Cantieri (Cantiere Marmisti e Cantiere Duomo);
- organizzazione di celebrazioni storiche.


STORIA

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano nasce nel 1387 per volontà del Duca di Milano, Gian Galeazzo Visconti, che mette a disposizione le Cave di marmo di Condoglia.

Nel corso della sua storia la Fabbrica si è arricchita di una Cappella Musicale con la Scuola dei Pueri Cantores, di un Archivio Biblioteca e di un Museo.

Ad oggi la Fabbrica è impegnata su due fronti: il restauro conservativo, anche strutturale, del monumento e la ricerca di nuovi finanziamenti per garantire la manutenzione preventiva e le operazioni di restauro.


BILANCIO

-


INFORMAZIONI E CONTATTI

www.duomomilano.it

Fonti: sito internet dell’organizzazione (www.duomomilano.it)