News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
Federazione italiana vela

MISSIONE

La FIV ha lo scopo di promuovere, propagandare, organizzare e disciplinare l'attività velica ed in particolare lo Sport della Vela in tutte le sue forme. Le discipline velico - sportive praticate sono quelle dello Sport della Vela, definite ufficialmente e riconosciute dalla International Sailing Federation - ISAF.


ATTIVITÀ PRINCIPALI

La FIV recepisce le direttive dell'Unione Europea in materia di sport ed attua, se di reciproco interesse, progetti di attività in compartecipazione.

Sono di esclusiva competenza della FIV l'attività velica dilettantistica e quella professionistica, nonché la formazione e l'abilitazione dei Tecnici, degli Stazzatori, degli Ufficiali di Regata e degli Organizzatori delle manifestazioni veliche.

L'attività dilettantistica disciplinata dalla FIV seguendo i principi della Carta Olimpica

La FIV svolge la sua attività sportiva nel rispetto ed applicando incondizionatamente il Regolamento Antidoping del CONI.

La FIV, nell'ambito dei propri fini istituzionali, svolge le seguenti attività:
- gestione e promozione di corsi di istruzione tecnico-professionale, qualificazione, e perfezionamento nell'attività velica, nel diporto nautico e nelle attività professionali connesse;
- orientamento, formazione, qualificazione ed aggiornamento nelle attività veliche dei docenti di ogni ordine e grado e dei formatori, anche in collaborazione con organismi pubblici e privati nazionali ed internazionali;
- promozione, gestione, e costruzione d'impianti ed attrezzature velico - sportive;
- informazione ed editoria in tutte le forme tecniche.


STORIA

La FIV l'Autorità nazionale per lo Sport della Vela;  affiliata all'ISAF - International Sailing Federation - della quale riconosce, accetta ed applica lo Statuto ed i regolamenti in quanto in armonia con le deliberazioni e gli indirizzi del CIO e del CONI; ne  ufficialmente riconosciuta quale unica rappresentante per l'Italia in campo nazionale ed internazionale per lo svolgimento dell'attività velica. E' altresì affiliata all'EUROSAF - European Sailing Federation - quale unica ufficiale rappresentante per l'Italia.

La FIV compie 80 anni il 13 aprile 2007. I primi club velici italiani si segnalano alla fine del 1800.

Le prime regole di regata arrivano dall'Inghilterra e dalla Francia, e riguardano le formule di stazza. Tra fine ottocento e primi del 1900 c'è un grande sviluppo della vela: nuovi club, nuove barche, nuovi personaggi. Nascono i primi monotipi e le classi a restrizione: si sente la necessità di un ente nazionale di coordinamento di queste attività. Nel 1913 nasce a Genova l'Unione Nazionale della Marina da Diporto, una prima sorta di punto di riferimento per lo yachting italiano. Poi  la volta della Reale Federazione Italiana della Vela che nasce ufficialmente il 13 aprile del 1927, su indicazione del CONI che utilizza allo scopo il Reale Yacht Club Italiano a Genova. Da queste origini la spiegazione al perché la sede della FIV  ancora oggi a Genova.

Il 5 dicembre del 1964 l'USVI adotta l'attuale denominazione di Federazione Italiana Vela, membro del CONI e dell'IYRU (il vecchio nome dell'attuale ISAF).


BILANCIO

-


INFORMAZIONI E CONTATTI

www.federvela.it

Fonti: sito internet dell'organizzazione (www.federvela.it)