News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
Teatro Regio di Torino

MISSIONE

Il Teatro Regio di Torino ospita spettacoli, convegni e attività per le scuole.


ATTIVITÀ PRINCIPALI

Vi sono molte attività: la Stagione di Concerti sinfonico-corali e cameristici che vede impegnati l'Orchestra e il Coro del Teatro Regio; mostre, visite guidate e iniziative per le scuole; convegni e conferenze su vari temi relativi al mondo del teatro musicale, dalle novità editoriali alla presentazione delle opere del cartellone; non ultima la recente stagione di teatro e danza contemporanei del Piccolo Regio Laboratorio. Tutte manifestazioni che pongono il Teatro Regio al centro della vita culturale e artistica di Torino e del Piemonte e non solo.


STORIA

Il nuovo Teatro Regio viene inaugurato il 10 aprile 1973 con l'opera di Giuseppe Verdi “I Vespri Siciliani”, per la regia di Maria Callas e Giuseppe Di Stefano. Da quella data l'attività produttiva del Teatro Regio si è gradualmente incrementata. Alla Stagione d'Opera, che prevede almeno dieci titoli da ottobre a giugno, si affiancano molte altre attività:
- la Stagione di Concerti sinfonico-corali e cameristici che vede impegnati l'Orchestra e il Coro del Teatro Regio;
- mostre, visite guidate e iniziative per le scuole;
- convegni e conferenze su vari temi relativi al mondo del teatro musicale, dalle novità editoriali alla presentazione delle opere del cartellone;
- la recente stagione di teatro e danza contemporanei del Piccolo Regio Laboratorio.

Tutte manifestazioni che pongono il Teatro Regio al centro della vita culturale e artistica di Torino e del Piemonte e non solo.


BILANCIO

-


INFORMAZIONI E CONTATTI

www.teatroregio.torino.it

Fonti: sito internet (www.teatroregio.torino.it )