News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
Cini

MISSIONE

La Fondazione Giorgio Cini fu istituita dal Conte Vittorio Cini, in ricordo del figlio Giorgio, con lo scopo di restaurare l'Isola di San Giorgio Maggiore, gravemente degradata da quasi centocinquant'anni di occupazione militare, di reinserirla nella vita di Venezia e di farne un centro internazionale di attività culturali.


ATTIVITÀ PRINCIPALI

La rilevanza dell'impresa, una delle maggiori, come iniziativa privata, del XX secolo, è testimoniata, oltre che dall'investimento iniziale per il restauro, dalle manifestazioni promosse e ospitate e dal patrimonio, soprattutto artistico, che è conservato alla Fondazione sull'Isola e dal 1984 presso la Galleria di Palazzo Cini a San Vito.

La Fondazione oltre alle proprie attività di ricerca , incontri di studio e seminari, accoglie congressi e convegni di qualificate organizzazioni scientifiche e culturali e ospita nel campo dei rapporti internazionali (in primis i due incontri dei G7 svoltisi nel 1980 e nel 1987).

La presenza dei maggiori intellettuali ed artisti , nonché di personalità della politica e dell'economia e il ricordo che ne serbano gli studiosi e gli ospiti che l'hanno frequentata sono un'ulteriore testimonianza del ruolo della Fondazione Cini.

La Fondazione organizza mostre, spettacoli, convegni e seminari.


STORIA

La Fondazione Giorgio Cini è costituita il 20 aprile del 1951 e ottiene il riconoscimento della personalità giuridica con Decreto del Presidente della Repubblica il 12 luglio dello stesso anno.


BILANCIO

-


INFORMAZIONI E CONTATTI

www.cini.it

Fonti: sito internet (www.cini.it)