News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
Metropolitan Museum

MISSIONE

Il Metropolitan Museum of Art è un associazione no profit, fondata a New York nel 1870 il cui governo societario è costituito da un organo fiduciario.

La mission è collezionare, preservare, studiare, esibire e stimolare l’apprezzamento e la conoscenza delle opere d’arte che collettivamente rappresentano, nel più ampio spettro, il compimento dell’espressione umana ai più alti livelli di qualità, tutto al servizio del pubblico e in accordo con gli standard professionali più elevati.

Il Museo è il più importante depositario di opere d’arte rappresentative dei popoli del mondo e di tutti i periodi storici, di cui promuove la conservazione, lo studio e la divulgazione.


ATTIVITÀ PRINCIPALI

Collezionismo:
- acquisto delle opere d’arte più rappresentative in ambito mondiale di tutti i periodi storici compresa l’arte contemporanea.

Conservazione:
- preservare le opere d’arte con i più alti standard di conservazione;
- provvedere alla sicurezza e al controllo dell’ambiente in cui vengono collocate le opere per preservarne l’integrità a beneficio delle genereazioni presenti e future;
- assicurare la continuità degli standard di conservazione anche per le opere d’arte in affidamento al Museo o concesse in prestito dallo stesso.

Studio:
- supportare in modo continuativo lo studio e la ricerca per documentare, catalogare e pubblicare le collezioni del Museo oltre a incrementare e favorire le dissertazioni accademiche;
- continuo supporto al ramo archeologico inclusa la pubblicazione di notizie relative ai siti antichi e recenti;
- costante aggiornamento delle librerie, archivi, database e altre attività di supporto alla ricerca .

Esposizione:
- presentazione di opere d’arte di proprietà del Museo e delle opere ospitate dallo stesso;
- offerta di accesso delle opere appartenenti alle collezioni del Museo attraverso il prestito ad altre Istituzioni;
- presentazione delle opere d’arte con l’utilizzo delle tecniche visive più attraenti e intellettualmente stimolanti.

Conoscenza:
- supportare e incoraggiare la comprensione e l’apprezzamento dell’arte a tutti i livelli;
- sviluppare programmi e attività dedicate a diverse audience per promuovere familiarità e incentivare l’interesse verso l’arte nei suoi aspetti storici e cultural;
- sviluppare pubblicazioni dedicate a un’ampia audience;
- ottenere e divulgare informazioni sull’arte, sulle collezioni del Museo e sui programmi adottati da esso che includono il coinvolgimento dei sistemi tecnologici più avanzati;
- incrementare l’interesse e la comprensione del pubblico verso gli obiettivi del Museo.


STORIA

Il Metropolitan Art Museum è stato fondato il 13 aprile 1870 nella città di New York con lo scopo di mantenere nella città un Museo e una biblioteca dedicati all’arte e sviluppare lo studio delle belle arti.

Il Metropolitan Art Museum è diretto da un consiglio formato da membri della corporazione a titolo vitalizio e da donatori; gli organi operano in qualità di curatori fiduciari, impegnati singolarmente e collettivamente per il successo della missione del Museo.

Il Metropolitan Art Museum collabora con le più importanti istituzioni museali a livello mondiale per il prestito, la cessione e l’acquisizione di opere d’arte; organizza attività ed eventi finalizzati a scopo educativo collaborando con scuole, biblioteche e centri culturali nella città di New York; incentiva lo studio e la ricerca in collaborazione con l’Università statunitense e i principali atenei del mondo.


BILANCIO

Il Metropolitan Art Museum dichiara di aver ricevuto contributi pari a :
- 2006: US $ (000) 101,740
- 2005: US $ (000) 101,136
- 2004: US $ (000) 93, 309


INFORMAZIONI E CONTATTI

www.metmuseum.org

Fonti: sito internet dell’organizzazione (www.metmuseum.org)